Casalserugo Art Festival
Arte in città
5-6-7 e 12-13-14 maggio 2023
Casalserugo e Ronchi di Casalserugo
Il Casalserugo Art Festival nasce per coinvolgere la cittadinanza di Casalserugo in attività artistiche e performative senza dimenticare la connessione con il territorio circostante.
Il festival, patrocinato dal Comune di Casalserugo, con l’organizzazione dell’associazione Fantalica APS, e la partecipazione del centro parrocchiale AVE di Casalserugo, del centro parrocchiale san Martino di Ronchi, Auser le Radici, Girasole Danza, Padovarte Musica e Proloco, giunge quest’anno alla sua seconda edizione.
Per l’anno 2023 si propone il tema “Arte in città”, attorno al quale si svilupperanno incontri, spettacoli, ed eventi conviviali dal 5 al 14 maggio. Il tema scelto offrirà l’occasione per attività nel campo della musica, della danza, del teatro e dell’arte che andranno a coinvolgere adulti e bambini, per vivere al meglio i punti di cultura del paese.
Nella storia dell’umanità, la città ha ricoperto vari ruoli: punto di aggregazione, baluardo di difesa, centro di scambi, produttività e motore per l’arte. Sin dalle epoche più remote, la gente convergeva verso i centri urbani per trovare protezione e maggiori occasioni. Il concetto della produttività ora sovrasta tutto il resto: le città sono sempre meno vivibili se non in termini di lavoro e prendere consapevolezza delle bellezze che già ci sono e trovare il modo per migliorare e riqualificarne altre diventa sempre più difficile.
Ecco perché il Casalserugo Art Festival ha scelto come tema la città: per riequilibrare questa percezione, per offrire momenti di arte e convivialità che consentano ai cittadini di riscoprire e rivalutare il concetto di spazio urbano e arricchirlo con nuove idee. L’arte è, d’altronde, uno degli strumenti con cui miglioriamo la nostra qualità di vita ed è più che necessario utilizzarla anche per migliorare gli spazi collettivi in cui viviamo quotidianamente.
Il festival si svolgerà durante due week-end (il 5-6-7 e 12-13-14 maggio 2023) per un totale di 12 eventi gratuiti che andranno a dividersi in laboratori artistici, spettacoli performativi di danza, musica, teatro e arte, mostre e momenti conviviali. Il festival coinvolgerà vari punti dei comuni di Casalserugo e Ronchi con particolare attenzione ai poli culturali del territorio: il centro culturale Hangar 9 e il patronato AVE, entrambi di recente apertura e ristrutturazione, la biblioteca, nell’edificio storico di Villa Ferri, e il palazzetto di Ronchi. Queste quattro realtà propongono attività artistico-culturali durante tutto l’anno e il festival è un momento di restituzione, con il coinvolgimento delle varie fasce cittadinanza nelle attività di valorizzazione ed educazione all’arte.
Per info e prenotazioni:
Via Papa Giovanni XXIII, Casalserugo
Tel. 3452504777
Email casalserugo@fantalica.it
www.fantalica.com – https://casalserugoartfestival.it/
Orari: martedì e giovedì 16-19
sabato 10-13