Conoscere il cielo notturno – incontri di astronomia

L’associazione culturale Fantalica ETS, in collaborazione con il Comune di Casalserugo, per l’anno sociale 2024-25 propone, all’interno del progetto dei laboratori artistici KREO Art Lab, un ciclo di incontri dedicati all’avvicinamento e alla divulgazione dell’astronomia.

Il ciclo di incontri “Conoscere il cielo notturno: guida pratica all’orientamento stellare” si compone di sei incontri gratuiti rivolti a un pubblico adulto e anche senza alcuna pregressa conoscenza sull’argomento. Grazie alla guida della docente e astronoma Elena Lazzaretto, si affronteranno temi e curiosità su tutto quello che c’è sopra la nostra testa.

Sul lato nascosto della Luna è sempre buio? La Stella Polare è la più brillante? Il cielo che vedo è quello di “adesso”? Ci sono tantissime domande e alcune possono trasformarsi in insidiosi trabocchetti. Le risposte sono tutte lassù a portata di sguardo, nel cielo che tanto spesso viene visto senza essere osservato. Eppure basta poco per prendere confidenza, per imparare a conoscere i suoi protagonisti: il Sole, la Luna, i pianeti e le stelle. Servono strumenti molto potenti di cui però disponiamo già: i nostri occhi.

Gli incontri si svolgeranno di venerdì sera alle ore 21.00 a partire dal 25 ottobre 2024 presso il centro culturale Hangar 9 in via Papa Giovanni XXIII a Casalserugo: la proposta è gratuita ed è aperta a chiunque voglia iniziare a conoscere il cielo.

La partecipazione è su prenotazione. Per prenotare clicca qui